La settima edizione di BuyFood Toscana trasforma Firenze, dal 21 al 24 ottobre 2025, in una vetrina internazionale dedicata all’agroalimentare toscano di qualità.
L’evento, promosso da Regione Toscana e Camera di Commercio di Firenze, mette in connessione produttori, buyer e operatori del settore attraverso incontri BtoB, workshop tematici e tour esperienziali nei territori d’origine dei prodotti certificati.
Un appuntamento che unisce promozione, export e valorizzazione delle eccellenze DOP, IGP, Agriqualità e Biologico, confermando la Toscana come hub strategico del gusto italiano.

AgroToscana inaugura la settimana del gusto
La manifestazione si apre martedì 21 ottobre alla Palazzina Reale di Firenze con AgroToscana, il workshop “Identità, territori e mercati” che apre ufficialmente la food week toscana.
L’incontro affronterà i temi centrali del comparto agroalimentare regionale: i trend di export, le strategie di competitività, il rapporto tra turismo e cibo e l’impatto dell’intelligenza artificiale sulla promozione delle filiere.
Tra i relatori figurano Sara Turchetti (IRPET), Fabio del Bravo (ISMEA), Mirko Lalli (The Data Appeal Company) e Francesco Palumbo, direttore di Fondazione Sistema Toscana.
A moderare la mattinata sarà Simona Bellocci, caporedattore di inToscana.it.
Il workshop sarà trasmesso in diretta streaming sui canali digitali di Regione Toscana, Camera di Commercio di Firenze e BuyFood.
I consorzi toscani protagonisti degli anniversari DOP e IGP
AgroToscana sarà anche occasione per celebrare alcuni importanti traguardi dei Consorzi di tutela toscani, protagonisti nella valorizzazione dei prodotti certificati.
Tra gli anniversari:
- 25 anni per la Castagna del Monte Amiata IGP, l’Olio Chianti Classico DOP e l’Olio Terre di Siena DOP;
- 20 anni per lo Zafferano di San Gimignano DOP;
- 15 anni per i Ricciarelli di Siena IGP e il Panforte di Siena IGP;
- 10 anni per la Finocchiona IGP e il Pecorino delle Balze Volterrane DOP.
Nel pomeriggio, la Sala Spighe della Palazzina Reale ospiterà un’esposizione dei prodotti DOP e IGP della Toscana, insieme al cooking show “Storie di moderni contadini in cucina” con lo chef Gian Piero Fava.
In parallelo, nella Sala Reale, si terranno le Masterclass per stampa e buyer esteri dedicate a prodotti simbolo del territorio come l’Olio Seggiano DOP, l’Olio Terre di Siena DOP, il Pane Toscano DOP, il Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP, il Miele della Lunigiana DOP e i Cantuccini Toscani IGP.
Due giornate di business internazionale a Firenze
Il 22 e 23 ottobre il Palazzo degli Affari di Firenze diventa il cuore pulsante del BuyFood Toscana 2025, con due intense giornate di incontri business-to-business tra aziende regionali e operatori esteri provenienti da tutto il mondo.
Il format, curato da PromoFirenze, prevede una selezione accurata dei buyer e si conferma un modello efficace di internazionalizzazione per la filiera agroalimentare toscana.
L’obiettivo è rafforzare la presenza dei prodotti certificati toscani nei mercati internazionali, favorendo relazioni commerciali stabili e nuove opportunità di export per le imprese locali.

Tour esperienziali nei territori del gusto
La settimana si concluderà venerdì 24 ottobre con i tour dedicati ai buyer e alla stampa di settore.
Le Camere di Commercio di Firenze, Toscana Nord-Ovest e Pistoia-Prato accompagneranno circa 30 operatori esteri alla scoperta dei luoghi di origine dei prodotti certificati.
Il press tour per i giornalisti specializzati toccherà le province di Pistoia e Lucca, con tappe dedicate ai Brigidini di Lamporecchio, alle Cialde di Montecatini, alla Farina di Neccio della Garfagnana DOP, al Farro della Garfagnana IGP e all’Olio di Lucca DOP.
Non mancherà una visita al distretto vivaistico di Pistoia, a testimonianza del legame tra agricoltura, territorio e innovazione.
Firenze capitale del food Made in Tuscany
Con la sua settima edizione, BuyFood Toscana conferma il ruolo della regione come punto di riferimento per la promozione integrata di turismo, enogastronomia e export.
In un contesto globale complesso, la manifestazione si consolida come piattaforma di dialogo e business per le imprese agroalimentari toscane, unendo istituzioni, consorzi e operatori in un’unica strategia di valorizzazione del Made in Tuscany.

