Un progetto che unisce vino e gastronomia
Limite sull’Arno, Firenze – 24 settembre 2025 – Dal vino simbolo della regione alle schiacciate d’eccellenza gastronomica: nasce una partnership tra Tosca Eccellenze Toscane e il Consorzio Vino Chianti Docg, un progetto comune che punta a portare il gusto autentico della Toscana nei punti vendita Tosca e negli eventi sul territorio.
L’obiettivo è far dialogare vino e gastronomia e raccontare la Toscana attraverso i suoi prodotti simbolo, grazie a iniziative dedicate a degustazioni, pairing e promozione integrata.
La partnership in pratica
L’accordo prevede:
- la distribuzione di etichette del Consorzio Chianti Docg nei punti vendita Tosca;
- degustazioni guidate curate da sommelier;
- la presenza del Consorzio agli eventi di lancio dei nuovi store Tosca, a partire da quelli di Firenze (Via Canto dei Nelli) e di Genova (Waterfront).
Le dichiarazioni
Pietro Nicastro, founder di Tosca:
«Siamo orgogliosi di questo nuovo capitolo nella nostra strategia di valorizzazione dell’eccellenza toscana. Il vino Chianti rappresenta non solo un prodotto iconico, ma anche un racconto di tradizione, territorio e passione che desideriamo portare sempre più vicino ai nostri clienti».
Giovanni Busi, presidente del Consorzio Vino Chianti Docg:
«Il Chianti è più di un vino. È una storia fatta di persone, lavoro e cultura. Con Tosca troviamo un canale che ci permette di far arrivare questa storia in maniera diretta e autentica a chi ama i nostri prodotti e vuole conoscere davvero la nostra terra».
Tosca: la vetrina dei sapori autentici
Tosca Eccellenze Toscane è una realtà nata per valorizzare i sapori autentici della regione. Già partner di importanti Consorzi come Finocchiona Igp, Mortadella di Prato Igp, Prosciutto Toscano Dop, Pecorino Toscano Dop e Olio Toscano Igp, oggi Tosca amplia il proprio progetto aprendosi al mondo del vino.
Il Consorzio Vino Chianti
Fondato nel 1927, il Consorzio Vino Chianti è una delle prime associazioni italiane di produttori di vino. Riunisce oggi circa 2.500 aziende distribuite su una superficie vitata di circa 17.000 ettari in sei province toscane: Firenze, Siena, Arezzo, Pisa, Pistoia e Prato.

