Dal 26 al 28 settembre Firenze celebra l’artigianato d’eccellenza artistico con ARTour – Il Bello in piazza, la mostra mercato promossa da CNA Firenze Metropolitana con Regione Toscana, Comune di Firenze, Artex e il supporto di Enegan e Ambiente Impresa. Per tre giorni, Piazza Strozzi si trasformerà in una galleria a cielo aperto, dalle 10 alle 20, ospitando espositori e maestri artigiani.

Il centro cittadino diventa così il palcoscenico della creatività artigiana, un’occasione unica per scoprire, acquistare e incontrare chi, con le proprie mani, dà forma a pezzi che raccontano tradizione, stile e innovazione.
Questa edizione si intreccia con un evento culturale di assoluto rilievo: la mostra dedicata a Beato Angelico a Palazzo Strozzi, che celebra uno dei grandi maestri del Quattrocento e dell’arte italiana di tutti i tempi. Grazie a una convenzione speciale, chi effettuerà acquisti ad ARTour potrà accedere alla mostra con biglietto ridotto.

Dalla gioielleria alla ceramica, dalla pelletteria alla moda, fino all’arredo e alla legatoria, ARTour porta in scena l’eccellenza delle botteghe fiorentine e toscane, offrendo uno sguardo autentico sul valore dell’artigianato e sulle sue diverse espressioni.
Gli espositori di questa edizione sono 36: Agoefilo (bigiotteria), AT Sculture da indossare (alta bigiotteria), Anni Luce (gioielli e arredo in vetro Tiffany), L’Argento Firenze (argenteria), Atelier delle Idee (bigiotteria), Aure (moda), Baffetti Stefania (oggettistica in legno d’ulivo), La Bottega della cintura (pelletteria), Chiarugi 1952 (macinapepe, macinaspezie, macinasale), Confezioni Vuesse (maglieria), Ferracuti Giuliana (pelletteria), Flor Rubaja Jewelry (gioielli), I gioielli di Sonia (gioielli), Iris Arregui (ceramica), Jole sul Prato (oreficeria), Mango (pelletteria), Manufatto fiorentino (pelletteria), Maria Gioia Maffucci (gioielli), Muba Gioielli (gioielli), Nimani (bijoux e home décor), La Nuova Musiva (commesso fiorentino), Opera Art Jewels (oreficeria), Oro Zucchino (gioielli), Ozio Piccolo studio tessile (moda), Paolo Miniati (oreficeria), Piuma Meister (gioielli), Lo Scrittoio (legatoria), Semi di zucca (moda bimbo), Silvia Logi Artworks (mosaico multimaterico), Stefania Maestrelli (pelletteria), Studio creativo (moda donna), Il Tafano Ceramiche (ceramica), Tiche clothing (moda), Veronica Balzani (dipinti a tempera al rosso d’uovo e foglia oro, miniature), Viola Foggi (oreficeria).
ARTour – Il Bello in piazza si conferma così come un punto d’incontro tra tradizione e contemporaneità, dove l’artigianato toscano non solo si mostra, ma si racconta e si rinnova nel cuore di Firenze.

