a città del Vino Nobile si prepara a vivere uno degli appuntamenti più attesi dell’anno. Venerdì 22 agosto, nel cuore del borgo toscano, Piazza Grande, torna “Cantine in Piazza”, la grande festa dedicata al vino e ai sapori del territorio.
A partire dalle 19.00, le cantine poliziane accoglieranno turisti e appassionati creando un vero e proprio percorso circolare attorno alla piazza, offrendo in degustazione le proprie etichette. Non mancheranno assaggi di prodotti tipici locali e l’accompagnamento musicale a cura di Stefano Giannotti, per un’atmosfera di festa che unisce tradizione, gusto e convivialità.
Il prologo di “A Tavola con il Nobile”
L’evento sarà come sempre il preludio al celebre concorso enogastronomico “A Tavola con il Nobile”, giunto quest’anno alla sua ventitreesima edizione. Ideato dal giornalista del Tg2 Bruno Gambacorta e promosso dal Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano in collaborazione con il Magistrato delle Contrade del Bravìo delle Botti, il premio avrà come tema 2025 “La pasta fresca e la sua farcia”.
La sfida culinaria animerà le contrade sabato 23 e domenica 24 agosto, coinvolgendo massaie e cuochi nella reinterpretazione della tradizione. Per tutta la settimana successiva, sarà possibile degustare i piatti in gara abbinati al Vino Nobile direttamente nelle otto contrade della città.
Negli anni, il concorso ha permesso di riscoprire oltre 220 ricette della tradizione poliziana e toscana, diventando non solo un momento di gusto ma anche un’occasione di ricerca antropologica e di valorizzazione culturale del territorio.
Ospiti e giuria d’eccezione
Tra i protagonisti della nuova edizione, accanto a giornalisti e critici enogastronomici, ci sarà Wikipedro, il popolare storyteller toscano che con i suoi video itineranti racconta le bellezze della regione con ironia e leggerezza. Al suo fianco, anche Tinto, conduttore di Camper su Rai1 e volto ormai legato al Vino Nobile di Montepulciano.
La premiazione
Il momento clou sarà domenica 24 agosto alle ore 15.30, quando nel suggestivo Cortile della Fortezza di Montepulciano, sede del Consorzio e dell’Enoliteca, si terrà la premiazione del concorso, in concomitanza con la presentazione del tradizionale Panno del Bravìo delle Botti.
Un doppio appuntamento, quello di Cantine in Piazza e A Tavola con il Nobile, che conferma Montepulciano come capitale del vino e della cultura gastronomica toscana, pronta ad accogliere migliaia di visitatori tra brindisi, sapori e tradizioni.

