Nell’edizione trentuno del noto festival estivo dedicato al bon ton e ad allo charme di quella parte di mondo chiamata Versilia, nel cuore del Forte dei Marmi, è andato in scena il rito che ribalta i paradigmi della ristorazione. Sono gli chef che giudicano i clienti, o meglio gli ospiti. Sono gli amatori a preparare le ricette che si sfidano ad A Tavola Sulla Spiaggia. Ricette antiche, ritrovate in una bottiglia che ha vagato per i mari del tempo e si sono ancorate nelle sabbie della contemporaneità. Dai nonni, alle mamme, ai fratelli e alle sorelle con cui tutti noi almeno una volta nella vita abbiamo condiviso un pasto in spiaggia.
I miei pranzi in spiaggia si sono svolti a base di frutta, come voleva il nonno, tra le spiagge di Saint Paul de Vences in Costa Azzurra, a Lido di Classe in Romagna e a Cecina in Toscana. Ho ricordi di melone ed uva, un po’ di schiacciata e raramente qualche fetta di pecorino. Mia mamma vestiva ovviamente alla marinara, erano gli anni 90.
Se volete potete commentare sotto con i vostri ricordi dei pasti in spiaggia. Le ricette, i momenti, le suggestioni.
E quindi nel 2023 siamo nel presente e guardando ad esso, A Tavola sulla Spiaggia, evento organizzato da Gianni Mercatali, il demiurgo delle Relazioni Pubbliche e Private in Italia, racconta chi siamo non scordando chi siamo stati per capire dove stiamo andando.
Il tutto è raccontato nel video che racconta A Tavola sulla Spiaggia XXXI Edizione.

