
Si apre ufficialmente il 30 maggio 2023 la terza edizione di “Io sono fiorentino”, il
progetto ideato da Confcommercio nell’ambito del progetto regionale “Vetrina Toscana” per promuovere la qualità dell’enogastronomia locale e le produzioni tipiche di filiera corta del territorio, con il sostegno di Regione Toscana, Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana, il contributo di Unioncamere e Camera di Commercio di Firenze e la preziosa collaborazione di Coldiretti Firenze-Prato.

Fino alla fine dell’anno, l’iniziativa metterà insieme le eccellenze agroalimentari fiorentine, come la cipolla di Certaldo, i marroni del Mugello, il vino o le carni e i formaggi degli allevamenti locali, per farle lavorare con sapienza dagli chef di alcuni ristoranti selezionati.
Ogni ristorante organizzerà una serata speciale con un menù di altissimo livello, a cui fiorentini e turisti potranno partecipare a costi contenuti.
A scandire il calendario delle stagioni e del gusto “made in Firenze” ci saranno tre
prodotti al mese. Si parte a maggio con pecorino fresco, ciliegie e faraona; a giugno vino, raveggiolo e carne di manzo; a luglio la pesca, la cipolla di Certaldo e il suino.
Dopo l’interruzione estiva ad agosto, si riparte a settembre con olio, mele e miele. L’autunno sarà poi “riscaldato” dai sapori di cavolo, cinghiale e marroni ad ottobre, pecorino stagionato, uova e zucca a novembre e, infine, ricotta, patate, lampredotto o trippa a dicembre.

A proporre la cucina gigliata “a chilometro zero” saranno i ristoranti:
B-Roof di Firenze
(30 maggio), Osteria La Gramola di Tavarnelle Val di Pesa
(15 giugno), Trattoria Sciabolino di Empoli
(11 luglio), Il Vezzo di Firenze
(18 settembre), La Torre Osteria et Bottega a Scarperia-San Piero
(26 ottobre), ristorante Carmagnini del ‘500 a Calenzano
(23 novembre) Trattoria Ada di Firenze

Il primo appuntamento di lancio, riservato ad autorità e addetti ai lavori, è fissato nel B-Roof, il ristorante all’ultimo piano del Grand Hotel Baglioni di Firenze: ambiente elegante e confortevole, vista mozzafiato a 360° sulla città e l’occasione di assaggiare a pranzo alcune delle prelibatezze della cucina gigliata “a chilometro zero” preparate per l’occasione da un tandem di chef d’eccezione. Richard Leimer del ristorante B-Roof e Marco Stabile, presidente dei ristoratori fiorentini e patron dell’Ora d’Aria, per una volta fuori dalla sua cucina.

Se il convivio del 30 maggio sarà solo su invito, saranno invece aperti a tutti quelli che seguiranno, a partire da quello fissato per il 15 giugno nell’Osteria La Gramola di Tavarnelle Val di Pesa. Chi lo desidera dovrà prenotarsi direttamente al locale che ospita la serata.
La quota di partecipazione sarà di soli 20 euro, a fronte di un menù gourmet ricco di specialità.
fonte ufficio stampa Confcommercio Firenze

